Francescosciortino's Blog

Just another WordPress.com site

Romanticismo al giorno d’oggi…

Rivedendo il capolavoro della commedia romantica Notting hill volevo soffermarmi sulla tematica del romanticismo al giorno d’oggi e interpellandovi cari fan del mio blog. La domanda in questione è in questo mondo esiste ancora il romanticismo? o meglio c’è ancora spazio per i romantici ai nostri tempi? Viviamo nell’era della modernità, in un’era dove regna il forte. Oggi il rapporto di coppia è visto come solo come “sgamo”, “sesso” “una botta e via!!” e varie situazioni che non hanno nulla a che vedere con l’amore. Oggi il romantico è uno “stupido”, oggi chi sogna ad occhi aperti una serata al chiaro di luna con la donna che ama è uno stolto. Oggi chi si commuove per un film è uno stolto. Oggi un bacio vale meno dell’omonimo cioccolattino! Oggi il mondo è pieno di sbruffoni e di fighettini del cavolo che col romanticismo non hanno nulla a che vedere. Allora non ci resta che rifugiarsi nel vecchio mondo dei film dove tu romantico ti senti un pò in compagnia. Come è successo stasera a me d’altronde… William Tucker (hugh Grant) è un piccolo commesso in una libreria (tipico romanticone imbranato) la sua vita cambia improvvisamente quando si imbatte (o meglio rovescia il succo di frutta) in Anna Scott (Julia Roberts) attrice di successo dalla sfrontata bellezza. Ai giorni d’oggi gli amici di William direbbero: “Ma dai! Lascia perdere non ce la farai mai! E’ un obiettivo impossibile per te!!!!!! figurati se si mette con te!!!!” Ma William nel suo romanticismo è determinato perchè lui non è come gli altri e riesce a vederla solamente come una ragazza normale e non una stella irraggiungibile. William non è un playboy e si vede. Basti pensare al modo di congedare Anna prima di andarsene:” E’ stato bello conoscerla, surreale ma bello”, oppure alla sua “goffaggine” nel volere scavalcare il cancello al giardino e le sue imprecazioni medievali (Per dindirindina!). Oltrepassando il cancello i due arrivano nel giardino e William chiede perplesso ad anna: “Che diavolo c’è in questo giardino da valere una simile impresa”, Anna inaspettatamente lo bacia, il povero William stranito risponde: “Gran bel giardino!!!!”. Eh si sto William Tucker è un pò zerbino, ma è il suo modo di fare e sono i valori in cui crede a renderlo speciale e a renderlo il migliore agli occhi di Anna che punta i riflettori, non più su di se, ma sul suo amato William. Bhè Chi mi conosce sa che non c’è poi mica tanta differenza tra quel sognatore, imbranato, romanticone di William. Ma so che prima o poi arrivarà la “mia” Anna Scott che riuscirà a vedere come sn dentro, ke riuscirà a capire cosa significa essere romantici, che riuscirà ad apprezzare una sera al chiaro d luna sotto le stelle, oppure una passeggiata nel giardino di Notting Hill… (questo mi sembra SURREALE ma bello…!!!!!). Un saluto a tutti i romantici…
Annunci

giugno 15, 2007 - Posted by | Ispirazioni Notturne

7 commenti »

  1. beh shoks…..siccome qui c\’è una tipetta ke rompe, nn posso dirti veramente ciò che penso….non ne ho il tempo materiale….solamente…..è bello essere romantici mio caro shokky…e soprattutto, non abbatterti perchè c\’è ancora qualcuno che l\’apprezza, il nostro favoloso romanticismo….kiss=0)

    Commento di maria | giugno 15, 2007 | Rispondi

  2. shokky…non so se tu lo sai, ma io sono il filosofo dell\’amore!!!kiedi ad antonio, o a gianni, o a buttitta!!!
    antonio è il mio oppositore + arcigno…io sn platone, e lui è il mio isocrate!!!la mia teoria è una e semplice!!!!
    "Nei nostri tempi, NON C\’è PIù AMORE…"..Hai descritto bene i soli motivi x cui un ragazzo sta cn una ragazza!!!
    sgamo, botta, sesso…e aggiungerei: soldi, e farsi notare da amike o amici di essere cn un bel ragazzo/a…
    e poi STOP!!!X carità…cm insiste l\’oppositore antonio, le coppie d\’amore ci sono…ed io sottoscrivo ed ammetto!!!
    ma si contano sulle dita…la teoria vale sempre…L\’AMORE è in via d\’ESTINZIONE…ciao shaggy, e grazie x avermi dato l\’opportunirà di far conoscere la mia teoria a tutti…ciao…

    Commento di salvatore | giugno 15, 2007 | Rispondi

  3. Frà,ke dire…veramente bello qst intervento…hai proprio ragione:sembra nn esserci+spazio xcerte cose in qst mondo.Oggi bastano dei vestiti firmati e una bella makkina xconquistare una ragazza.Io xò credo ke cmq esistano ancora ragazze così,ragazze ke restino a bocca aperta anke dopo qualke bella parola,e nn sl d fronte a una bella carrozzeria…trovarle nn è facile,xkè ora cm ora,soprattutto qua,regna la superficialità.Però nn smettere mai d sognare,d trovare la tua Anna Scott,xkè da qualke parte c\’è…prima o poi,anke tu troverai qualcuno a cui piacerai xcome sei veramente…ciao

    Commento di Andrea | giugno 15, 2007 | Rispondi

  4. D bella cugino gigì… hai proprio ragione… una sola passeggiata, il solo sfioro d una mano, e come dice ronan keating lo sguardo intenso e sincero ke  senza parole riesce ad esprimere tutto ciò ke è l\’amore, tutto ciò ke è una serata un pomeriggio un giorno una vita fatta di amore… oggi il romanticismo esiste, ma nessuno vuole mostrare il proprio forse xkè si vergogna forse xkè ancora non lo ha trovato dentro di se o forse karo ciccio perchè sono proprio quelli senza romanticismo gli stolti… quelli ke passano la giornata senza pensare al futuro… beh devo ammetterlo ki al giorno d\’ogi penserbbe al futuro con la ragazza ke ama? nessuno… solo noi e qualkun altro ke ha trovato quel romanticismo dentro di se… ora non so + ke dire xkè ho risposto a le domande ciao cucì

    Commento di antonino | giugno 15, 2007 | Rispondi

  5.  La teoria del filosofo dell\’amore Orè nn sbaglia mai! Anche se ci sono le dovute eccezioni, e come ci hai dimostrato in questo blog tutto miele e cuoricini, tu sei una di queste. Ricorda che la goccia scava la roccia, lenta ma inesorabile, quindi aspetta che qualcheduna recepisca tutto il tuo romanticismo allo stato puro e che diventi la tua Anna Scott. E soprattutto non angosciarti per questo, aspetta quello che deve accadere senza fretta…

    Commento di Alessandro | giugno 15, 2007 | Rispondi

  6. non credo che i romantici non esistano proprio. Alcuni lo sono ma cercano di nasconderlo agli occhi degli amici…Altri,si è vero, non lo sono proprio, e per loro lo "sgamo" è il massimo del romanticismo.!!!
    ma ci sono anche quelli come te….
    ti conosco da pochissimo tempo ma ho già capito che sei una persona veramente speciale, di quelle che se ne trovano poche in giro ai giorni d\’oggi!!!!!e sono contenta che ci siano persone come te, perchè sono anche io così…
     … un pò diversa da quello che oggi è la normalità!!! e sai che ti dico???\’ continuiamo ad essere così… non mi importa propio niente di quello che pensano gli altri…noi avremo sicuramente qualcosain più… qualche sogno in più. è bello sognare e poi, chi lo sa, un giorno quel sognodiventerà  realtà.io ne sono sicura.
    silvia

    Commento di silvia | giugno 15, 2007 | Rispondi

  7. cicciuzzo, cicciuzzo ke dire t conosco da una vita e nn t ho mai visto scrivere, dire, pensare cose del genere 6 proprio cambiato, kissà avrai avuto d certo un saggio maestro!!!(kissà ki è stato…boh)cmq apparte lo skerzo è tt vero qll ke dici e sopratt il modo in cui lo dici, sincero, onesto…xò secondo me il romanticismo esiste sl ke nn è una cosa ke va cercata xkè è qualkosa ke si crea in una determinata situazione e ke soltanto le xsone interessate possono vedere, william tucker agli okki degli altri appariva cm un pazzo ma agli okki di anna era diverso. al giorno d\’oggi purtroppo si tende a essere tt uguali viviamo in un mondo di conformisti pieno d ragazzi e ragazze tt uguali,stessa maglietta,stessa capigliatura,stessi okkiali e senza valori. fortunatamente xò c\’è gente cm te,cm noi ke la pensa diversamente e ke c vuoi fare prima o poi qs xsone le incontreremo in fondo il mondo nn è poi così grande…in bocca al lupo!!!

    Commento di leonardo | giugno 18, 2007 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: